mercoledì 8 luglio 2009

DADO



sono comodissimi, si possono usare per insaporire svariati primi, secondi e piatti unici!
poi per me sono perfetti da quando li ho scoperti non posso più farne a meno....
in casa mia non si usa ne aglio ne cipolla e questi dadi casalinghi sono eccezionali per far risaltare il sapore dei piatti che cuciniamo!!



io ho usato tutte le verdure del mio orto (tranne le carote che le ho comprate)! quelle zucchine lunghe e di colore chiaro sono le trombette, che siccome le avevo nell'orto le ho usate al posto delle classiche zucchine!



Ingredienti:

• 400 gr carne bovina
• 400 gr carne di tacchino o di pollo (io ho usato solo carne di manzo e di vitello)
• 100 gr sale
• 6 carote e 4 zucchine
• 3 cipolle (io non le ho messe in verità perchè ai miei non piacciono!)
• 5 pomodori
• 3 o 4 gambi di sedano
• prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino, alloro


Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola, coprire d'acqua e fare bollire per 2 ore a fuoco lento con il coperchio, facendo attenzione a non fare asciugare l'acqua.



Scolare il brodo e lasciarlo da parte. Frullare la carne, insieme alle verdure; se necessario aggiungere un po' di brodo. Deve venire tutto ben omogeneizzato(se avete l'omogenizzatore è meglio rispetto al frullatore).
volendo potete metterlo in vasetti piccoli(in tal caso sigillare e sterilizzare mettendoli a bollire per 1/2 ora) io li ho messi negli stampini in silicone quelli per fare il ghiaccio e il giorno dopo li ho messi tutti insieme nei sacchetti freezer così da occupare meno spazio!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....