giovedì 18 febbraio 2010

CRACKER A LIEVITAZIONE NATURALE DELLE SORELLE SIMILI

sono buonissimi e quindi io faccio sempre doppia dose così posso dividere l'impasto in 4 parti e farli sia semplici, che al sesamo, che al rosmarino e anche al papavero...tutti eccezionali e poi si conservano per un sacco!



...qui li ho messi nei sacchettini per regalarli...
se no per conservarli a casa per me li metto nel sacchetto del pane




ingredienti:
300 gr di lievito madre rinfrescato dalla sera precedente
60 gr di burro morbido (io ne ho messo la metà 30 gr perchè se no per i nostri gusti si sente troppo il sapore dell burro)
30 gr di strutto (io non l'ho messo)
250 gr di farina
120 gr di acqua
2 cucchiaini di sale
facoltativo: 50 gr di semi di sesamo o papavero o finocchio o rosmarino

sul tavolo fare una fontana con la farina, mettere al centro il lievito madre a pezzetti, il condimento e il sale. Aggiungere l'acqua e amalgamare il tutto lavorando almeno 8-10 minuti.se volete mettere i vari semi o spezie questo è il momento!
La pasta dovrà essere non troppo soda.
Far lievitare per 3 o 4 ore finchè non si sarà un poco gonfiata.
Tirarla molto sottile, o a mano o con la macchinetta, tagliarla a piccoli quadrati o rettangoli,forarli con i rebbi della forchetta (facoltativo:potete salare leggermente la superficie) e cuocere in forno a 190° per circa 10 minuti.

1 commento:

  1. Ciao, molto interessante questa ri cettina di cose, come le chiamiamo noi in casa, sgranocchione... Le faccio mie senz'altro, grazie. Macci

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....