giovedì 4 marzo 2010

TORTA AL CIOCCOLATO



a questa torta ci sono particolarmente affezionata, infatti è stata la 1° torta che ho fatto, avevo solo 8 o 9 anni, ero a casa da scuola perchè avevo appena finito l'influenza e mi annoiavo un sacco bloccata in casa, avevo voglia di uscire, di vedermi con le amiche per giocare; al mattino le nonne mi davano delle matite colorate e mi lasciavano disegnare, però al pomeriggio mia mamma doveva inventarsi qualcos'altro da farmi fare... e così un giorno, per farmi svagare un pò mi ha dato in mano un libricino di cucina fatto di tante ricette fotocopiate e mi ha chiesto... "hai voglia di fare una torta con me? scegline una..."
io mi sono innamorata di questa torta al cioccolato anche se la foto era in bianco e nero si capiva che era bellissima..! così ci siamo messe a "giocare" insieme in cucina... mi ero divertita un sacco a farla... e poi dopo 10 minuti da quando l'avevamo infornata ha iniziato ad alzarsi e lasciava un buonissimo profumo in giro per tutta la casa... quando sono tornati mio fratello e mio papà mi hanno riempito di complimenti... erano entusiasti di tutto quel profumo di cioccolato...e quando l'hanno assaggiata mi hanno lasciata proprio soddisfatta...tempo 24 ore (tra genitori e parenti) e di quella torta non ce n'era più neanche una briciola! così ci ho preso gusto e ho iniziato a farla ogni 10/15 giorni...man mano ci prendevo sempre più la mano e mi riusciva sempre meglio... fu così che mi si aprirono le fantastiche porte di questo nuovo e fantastico mondo tutto da scoprire... la cucina!!




ingredienti:
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
75 gr di fecola di patate
75 gr di farina
80 gr i cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale


procedimento:
preriscaldate il forno a 180°
in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il burro sciolto, la fecola setacciata con la farina, il cacao, il lievito, la vanillina e il sale e infine mescolatevi delicatamente i bianchi d'uova montati a neve. versate il composto in una tortiera da 24 cm e alta almeno 5 cm unta di burro e infarinata. mettete la torta in forno 180° a cuocere per circa 45 minuti. cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....