giovedì 6 maggio 2010

GATEAU O GATTO' DI PATATE

buonissimi.... ne ho fatti 2 stampi ieri sera per il compleanno di mio cugino, mi hanno seppellito di complimenti, sono piaciuti tantissimo a tutti e se li sono divorati!! ...e così io ero ovviamente strastrafelicisssssima!!=D eheh!!



ingredienti:
1,500 Kg di patate a pasta bianca
100 gr di burro
150 gr di latte (meglio se intero)
Sale
Pepe
150 gr di parmigiano grattugiato
3 Uova
pangrattato
250 gr di provola o altro formaggio delicato e filante
200 gr di salame tagliato fino o 200 gr prosciutto cotto


io ho fatto due stampi più piccoli (anzichè uno grosso) ne ho fatto uno con 100gr circa di salame (nello stampo da plumcake d'alluminio usa e getta) e uno con 100 gr di prosciutto cotto (nello stampo d'alluminio usa e getta tondo da 22 cm di diam. ca.)

procedimento:
dovete praticamente fare un semplicissimo purè solo che alla fine ci aggiungete in più le uova.
cuocere le patate sbucciate nella pentola a pressione (col cestello) per una ventina di minuti da quando entra in pressione, passare le patate nello schiacciapatate.
mettere le patate schiacciate in una capiente bacinella e aggiungere burro freddo, latte caldo, sale e pepe, parmigiano grattugiato e appena il composto diventa tiepido aggiungere ad una ad una le uova e lavorare ben benino per qualche minuto. Una volta che l'amalgama appare ben omogeneo, ungere una teglia da forno con un po' di burro e spolverizzarla di pan grattato. Sistemare una meta' del composto di patate e su questo sistemare la provola grattugiata col robot e il salume, se usate il salame deve essere tagliato a fette sottilissime, se usate il prosciutto cotto dovete tagliarlo a striscioline sottili. Coprire quindi con il resto del composto di patate e spolverizzare la superficie con pangrattato e fiocchetti di burro. Mettere la teglia in forno per circa 45 minuti, finche' il gatto' non sara' dorato e non piu' umido all'interno. Lasciare riposare un quarto d'ora prima di servire!
squisitoooo!!!=D

pronti per essere infornati...




appena sfornati...



l'interno......

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....