martedì 8 giugno 2010

COME ADATTARE LA FERMENTZIONE ALLE VOSTRE NECESSITA' Sorelle Simili

.

dal libro delle Sorelle Simili: "La buona cucina di casa"



è importante notare che lavorare con la pasta madre è meno stressante che farlo con i lieviti compressi (i cubetti)
infatti potete usare la pm nella quantità che vi fa comodo per piegare la lievitazione alle vostre necessità.
per esempio:
- se impastate con 300 gr di pm 500 gr di farina = 3 o 4 ore potrebbero bastare, sempre se iniziate mettendo la pasta un pò al caldo
- se impastate con 200 gr di pm 500 gr di farina vi dovrebbero servire 6 ore di lievitazione
- se impastate con 100 gr di pm 500 gr di farina ci metterete circa 8 ore di fermentazione e quindi potreste farlo prima di andare a letto e cuocerlo il mattino;riposerete insieme.

i tempi possono poi leggermente variare dipende dalle condizioni alle quali esponete il vostro pane.
per aiutarvi potreste accendere 2 minuti il forno e spegnerlo lasciando solo la luce accesa cercando di mantenere il calore sui 30 - 32 °C

nb:io però ho sempre una casa molto calda e quindi non accendo mai il forno.

ho inserito questo post perchè mi sembra veramente molto utile per panificare con il lievito naturale
io con questo schemino delle Sorelle Simili faccio tutto: pane, pizza, focaccia!

6 commenti:

  1. Ciao Valentina,

    visito tutti i giorni il tuo blog e trovo sempre delle sorprese... ma quanto sei brava?!? Davvero complimenti!
    Quindi, considerandoti un punto di riferimento, ti chiedo questa cosa: nelle ultime due volte in cui ho fatto i grissini stirati (seguendo la ricetta del corso, con l'unica variante del lievito secco invece che quello fresco), formano il glutine (vedo proprio le fibre) e, quindi, quando li stiro si rompono. E non capisco perchè, visto che faccio l'impasto a mano, senza batterlo e uso farine non molto forti. Secondo te perché?
    Grazie mille per i suggerimenti.
    Buona serata,
    Sara.

    P.S.: se qualche altra esperta vuole lanciarsi, è assolutamente la benvenuta...! Grazie!

    RispondiElimina
  2. P.S.: ottima l'idea di questo "bigino". Lo seguo anch'io e mi trovo davvero bene. Anzi, mi piace proprio fare il pane alla sera e cuocerlo al mattino.
    Brava!

    RispondiElimina
  3. ciao sara!!!=) che bello risentirci...!x i grissini non saprei...
    non è che semplicemente li tiri troppo...?se ci fai caso al corso erano abbastanza grossini...
    io prima del corso cercavo di tirarli molto più sottili e alla fine alcuni si spaccavano... poi al corso ho notato che Margherita li lasciava più spessi affermando appunto che la cosa bella di questi grissini erano proprio lo spessore del grissino che passa da grossino ad un pò più sottilino e più bruciacchiato...
    se no forse io proverei a mettere una farina più ricca di glutine...e quindi puoi:
    - o spezzare la farina 00 mettendo ogni 70 gr di farina 00 30 gr di manitoba (però si fa fatica a trovare una buona manitoba nei supermercati infatti io le ho trovate o pasticciate con aggiunta di schifezze o finte manitoba cioè con una percentuale di proteine bassissima!)
    - oppure puoi (che per me ormai è l'ideale) comprare la farina 00 biologica coop la uso quando ho bisogno di una farina bella forte (e così posso non usare la manitoba) ha ben il 12,5% di proteine!!la trovo buonissima si chiama vivi verde coop! la trovi nelle iper coop, io ne ho una attaccata a casa al bonola!
    ...spero di averti aiutato almeno un pochettino... però più di così io proprio non saprei...
    l'impasto lo fai morbido come quello del corso vero?
    no perchè è vero che deve essere abb. morbido x poterlo tirare facilmente...se però è troppo molle x es. ti si potrebbe spaccare anche per quello il grissino...
    ...se la risolvi raccontami come hai fatto è...!
    buonanotte sara e a presto!...!=)

    RispondiElimina
  4. ti ringrazio anche qui per la tua risposta! che bella la tua pasta madre, sembra proprio un fiore. ora sto sgranocchiando una fetta del pugliese che avevamo fatto al corso, lo ho scongelato come suggerito nel libro ed è venuto proprio bene. un bacio

    RispondiElimina
  5. figurati mi fa piacere se posso aiutare...!
    beata te noi l'abbiamo finito tutto subito!!
    bacioniii!

    RispondiElimina
  6. preziosi questi consigli,Ale^;^ ho fatto un po' di confusione con la ricettina su..l'ho commentatta di nuovo,dopo 5 mesi..non lo ricordavo piu'..probabilmente ho scordato di segnarmi la ricettina..ma ora l'ho fatto..baci baci

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....