martedì 1 giugno 2010

PANE E NUTELLA (SUPER CASALINGHI!!)



2 semplici ingredienti: pane e nutella
...si ma fatti in casa!!

il pane che ho usato è stranaturale l'ho fatto con la pasta madre ed è questo....



ed ecco la mia nutellina....



vi assicuro: tanto semplice quanto buono!!=)

per la nutella è la mia ricettina

per il pane:
impastate 300 gr di pm con 500 gr di farina, 230/240 gr di acqua e 15 gr di sale, deve venire un impasto abbastanza duro! fate un filone corto e tozzo incidetelo nel senso della sua lunghezza per 1 cm e mezzo di profondità e arrotolatelo molto delicatamente (dovete lasciargli lo spazio per lievitare e poter aumentare di volume) prima nella carta forno e poi a sua volta in un canovaccio!!
poi lo mettete a lievitare per 4 ore
preriscaldate il forno a 250° quando questo è caldo togliete il canovaccio e mettete il pane così com'è con sotto la sua carta forno su una placca (già calda) inumidite molto bene il pane con uno spruzzino pieno d'acqua e infornate il pane abbassando subito la temperatura a 240°/230°
sfornate quando è bello cotto e dorato (con il mio forno ci ha messo 1 ora circa)

nb: io ho usato la pm rinfrescata da 8 / 10 ore

2 commenti:

  1. che bello devo fare assolutamente questa nutella!!!! grazie per la ricettina!!:)))

    RispondiElimina
  2. Ciao debby!
    Falla falla...e poi dimmi!! è veramente buonissima!! A me crea dipendenza!!!;)))
    grazie x il commento e a presto!!;)

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....