domenica 18 luglio 2010

LIMONCELLO o LIMONCINO



fare il limoncello e il mandarinetto sono due lavori che fa sempre mio papà, con passione e pazienza e con magnifici risultati!

ingredienti:
la scorza di 6 limoni (assolutamente senza la parte bianca solo la buccia)
1 l di alcool 95%
1,100 l di acqua
600 gr di zucchero

preparazione:
metti un recipiente possibilmente con chiusura ermetica le scorze con l'alcool e lasciale in infusione per una settimana.
dopo una settimana in una pentola porta a ebollizione l'acqua con lo zucchero, poi spegni il fuoco e lasciala raffreddare un pochino, quando questa diventa tiepida unisci l'alcool con le scorzette e lasciale nella pentola finchè il preparato non diventerà freddo.

poi con l'aiuto di un imbuto passale attraverso ad un colino nelle bottiglie.
conservare le bottiglie in congelatore.

5 commenti:

  1. Un magnifico risultato davvero... Complimentoni al papà! :-)

    RispondiElimina
  2. lucia: grazie!!gli passerò i complimenti!=D bacioni vale

    RispondiElimina
  3. buonoo io li tengo in frezeer e con questa calura un sorso fresco di questo liquore e' sempre ben accetto...baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. a casa mia invece lo fa sempre la mia mamma. complimenti al tuo papà :D
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  5. scarlett: si si =) va tenuto assolutamente in frezeer e con sto caldo va giù che è un piacere!!baci

    pina: eheh però... o papà o mamma ma un intenditore in famiglia c'è sempre!!=D bacioni=)
    grazie per i complimenti al mio papy!!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....