giovedì 14 ottobre 2010

PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci



questi sono i fugassin salati nella foto ci sono sia vuoti che qualcheduno pieno a destra!



...fugassin alla nutella!!=)



...pizza fritta delle pellegrine artusi!=D

i fugassin sono delle focaccine fritte fatte con la pasta del pane e sono tipici della liguria (nella zona di Savona).
sono ottime sia dolci, con zucchero semolato o nutella e zucchero a velo, sia nella squisita versione salata per accompagnare salumi e formaggi, si possono fare come antipasto, ma noi li facciamo come piatto unico perchè sono troppo buoni...uno tira l'altro...!
la ricetta per fare la pasta di pane l'ho presa dalle mitiche pellegrine artusi perchè ho fatto nella stessa sera la loro squisita pizza fritta e i miei adorati fugassin usando un unico impasto!!!
fidatevi io e il mio amore quella sera abbiamo mangiato di un bene ma di un bene...che non vedo l'ora di replicare!!=)

qui sotto riporto la ricetta per comodità cmq l'originale la trovate qui:
lepellegrineartusi.blogspot.com/2010/06/pizza-fritta

ingredienti per l'impasto comune di fugassin e pizze fritte (per circa 4 o 5 persone così potrete fare una pizza fritta a testa più una bella manciata di fugassin salati e un paio dolci a persona):

1000 gr di farina 0
500 gr di acqua frizzante a temperatura ambiente
50 gr di lievito di birra (2 cubetti)
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale (circa 20 gr)

olio per friggere

ingredienti per farcire le pizze:

parmigiano reggiano grattugiato
capperi sott’aceto strizzati e tritati
passata di pomodoro
uno spicchio d’aglio (io non l'ho messo perchè mio padre è un vampiro!!=)
tante belle foglie di basilico
un pizzico di sale
olio qb

per accompagnare i fugassin:

salumi vari a piacere come: prosciutto crudo, cotto, speck, pancetta, lardo, salame piccante e non, bologna, etc.

formaggi vari come: philadelphia, caciocavallo, scamorza affumicata e non tagliate a fettine sottili, fontina, etc.

può essere simpatico servire anche del miele insieme ai taglieri!

i fugassin dolci si possono fare con:
zucchero semolato
nutella e zucchero a velo (i miei preferiti)

Procedimento:
io ho usato il ken. con la ciotola in plastica perchè nelle ricetta originale della mamma di Simona raccomandano di non usare ciotole in acciaio e ho usato il gancio!se lo avete mettete nel ken. (se no in una tazza) un paio di manciate di farina (circa 100 gr), lo zucchero, sbriciolarvi il lievito, aggiungere metà dell’acqua, mescolare e lasciare lievitare per dieci minuti.
se non avete il ken. dovete mettere in una ciotola la rimanente farina (se no andate avanti a mettere tutto nella ciotola del ken dove c'è il lievito), aggiungere il composto precedentemente preparato, aggiungere la restante acqua, il sale e impastare e farlo lievitare per 1 ora(io l'ho lasciato direttamente nell'impastatrice); dopodiché impastare di nuovo (o azionare per un minuto il ken) incidete sopra una croce con la lama di un coltello e far lievitare per un’altra ora.

Nel frattempo che la pasta lievita:

- preparare il pomodoro mettendo sul fuoco olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Far bollire per 10 minuti a fuoco basso. preparare sul tavolo il formaggio grana grattugiato e i capperi.

- mettere formaggi, salumi e la ciotolina di miele su un tagliere o su un bel piatto da portata

- preparate zucchero semolato e a velo sul tavolo e mettere un pò di nutella in una siringa o sac a poche con bocchetta piccola e tonda


preparare sul fuoco una padella alta di ferro con dentro abbondante olio di oliva per i fugassin che devono essere fritti in olio profondo e una padella in ferro con dentro olio di arachide per figgere le pizze.

Dopo che la pasta avrà lievitato fare un filone e tagliate dei pezzi.

per fare le pizze dovete stendere la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e della larghezza della padella e friggere da entrambe i lati fino a doratura. Se vedete che l'impasto cresce troppo bucherellatelo con una forchetta. Mettere su un piatto da portata e farcire con il pomodoro, una manciata di parmigiano e un pizzico di capperi servitele subito.



Per fare i fugassin dovete stendere la pasta abb. sottile meno di 1/2 cm io l'ho stesa prima col mattarello e poi con la sfogliatrice del ken. ho passato la pasta solo col primo o secondo "buchino".
tagliate la pasta a forma di quadratini o rombi con una rotella taglia-pizza e friggete quando diventano belli gonfi e dorati tirateli fuori con la schiumarola e asciugateli con dello scottex poi una parte li salate leggermente e li servite con i salumi e i formaggi



mentre l'altra piccola parte ne servite un pò con lo zucchero semolato e un pò con nutella e zucchero a velo.



per questa magnifica pizza fritta voglio ringraziare di cuore le pellegrine artusi con la loro gentilezza e le loro stupende ricette.

occhio che però dovrebbero restare basse e non diventare dei palloni come le mie!!!=)bucatele bene con la forchetta se vedete che si alzano in cottura!!!



questa è una pizza fritta che ha subito una piccolissima aggiuntina dal mio amore!




una curiosità: questi fugassin restano vuoti dentro invece la mamma di una mia amica in liguria ci faceva i fugassin pieni, quindi l'impasto è sempre lo stesso solo che anzichè stendere l'impasto dovete prendere dei pizzichi d'impasto direttamente dalla ciotola e buttateli in olio bollente(occhio però che se l'olio è tr caldo brucia fuori e resta crudo dentro mentre se l'olio è tr poco caldo si riempe di olio il fugassin!)

questa foto l'ho scattata in agosto a Pietra Ligure alla sagra dei fugassin, dove questi magnifici cuochi con gigantesche schiumarole continuavano a cuocere bollenti fugassin in questa enorme pentola!!spettacolooo!!!=D

8 commenti:

  1. Come facevamo a non commentare!!! Sei stata bravissima, complimenti!!!! Noi proveremo i tuoi fugassin, bacioni sei veramente molto carina e simpatica.

    RispondiElimina
  2. Wow che belli!!!
    Mi è venuta una voglia matta...
    Grazie bellissima ricetta.
    Buon fine settimana cara baci!

    RispondiElimina
  3. Stupendi!! troppo bellie buoni,da fare!!! sai ti ho trovata per caso, bel blog tornerò a trovarti e intanto mi aggiungo ai sostenitori!!
    Buona giornata a presto Anna

    RispondiElimina
  4. mamma mia quante cose buone.. io ho fame!!!!! un abbraccio e bun lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di provarli...con l'affettato! preferisco il salato e m'ispirano un sacco!!

    RispondiElimina
  6. se dovessi scegliere... dolce o salato?? facciamo così prima il salato poi il dolce ^_^... buoni davvero! baci. Terry.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,

    il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Anna P.

    RispondiElimina
  8. ciao, wow che bontà!! hanno un aspetto stupendo!!
    Inoltre volevo chiederti se potevi passare da me, ho una sorpresa che spero ti piacerà!
    Guarda il post "la staffetta dell'amicizia"

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....