venerdì 25 marzo 2011

MUFFIN AL CIOCCOLATO su base di quelli di Montersino



questi muffin li ho fatti cambiando leggermente la ricetta di Montersino per poter ottenere dei muffin solo al cioccolato anzichè cioccolato e arancia!
mi sono piaciuti moltissimo perchè restano morbidissimi...



...davvero soffici!

ingredienti per circa 10/12 muffin al cioccolato:

225 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
16 g di baking (una bustina di lievito chimico)
110 g di zucchero di canna grezzo
120 g di cioccolato in gocce
+ altre gocce da mettere sopra al tortino verso fine cottura
80 g di uova intere
290 g di latte fresco intero
70 g di burro
6 g di rum (neanche si sente, l'alcool evapora durante la cottura!)
un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

procedimento:
Setacciate insieme la farina con il cacao e il baking; raccogliete tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna; sbattete le uova con il latte, il rum e la vaniglia e versate questi liquidi sopra le polvere; miscelate con un cucchiaio di legno senza lavorarlo troppo.
Unite il burro fuso, e terminate con il cioccolato in gocce.
Mettete il composto così preparato nei pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo, infornate a 210° C per 10 minuti circa(nel mio forno 13 o 14 minuti)ho fatto la prova stuzzichino.
verso fine cottura decorate con alcune goccioline di cioccolato fondente.



consigli:

*occhio alla cottura che dev'essere perfetta perchè se li cuocete troppo diventano secchi quindi io ho controllato dopo 10 minuti con lo stuzzichino e li ho lasciati dentro finchè gli stuzzichini non mi sono usciti sporchi solo di gocce di cioccolato sciolto e non più di impasto crudo!controllandoli ogni due minuti o meno!

*li ho cotti nei pirottini per muffin e cupcake in carta spessissimi, comprati alla metro che esattamente sono in cartoncino bello spesso, non si allargano i pirottini e i muffin si alzano in cottura e cuociono benissimo!=) sono quelli rosso mattone/marroncino fuori e biancastri dentro! quest'ultimo è più un appunto per me!!=) scusate!!=D eheh

25 commenti:

  1. bUONI COSI RICCHI DI CIOCCOLATO!

    RispondiElimina
  2. brava! sembrano davvero deliziosi! ne posso prendere uno? ^.^ bacioni!

    RispondiElimina
  3. Che spettacoloo!!Cioccolatosiiii!!Buon week end!!!

    RispondiElimina
  4. sono troppo cioccolattosi!!gnam gnam

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi! Li segno subito!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  6. supermegacioccolatosi!! che libidine!! i muffin sono la mia fissa, il cioccolato la mia debolezza... sono fregata!! ^_^ buon week end!

    RispondiElimina
  7. Quanto vorrei averne uno tra le mani!!!

    RispondiElimina
  8. oddio che voglia!!!! xoxo

    RispondiElimina
  9. Brava, Montersino insegna, ma anche qc piccola personalizzazione.. non male!

    RispondiElimina
  10. grazie mille a tutte!!=D
    appena avrò unn attimo passerò a trovarvi nei vs blog x dare un'occhiatina!!=)
    baciiii vale

    RispondiElimina
  11. UAU!! Non sono cioccolatosi.. DI PIU'!!! slurp!!!!!

    RispondiElimina
  12. proverei volentieri entrambe le versioni!! a presto

    RispondiElimina
  13. Mamma che cioccolattosi devono essere buonissimi, bravissima!
    Ps con il prossimo dolce che fai partecipa al mio contest, potrebbe piacerti.
    Baci!

    RispondiElimina
  14. ti trovo per caso e nn posso fare a meno di seguirti...d'ora in poi hai una sostenitrice in più...passa da me se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  15. Ciao! il tuo blog è bellissimo e poi chi non è innamorata "golosamente parlando" di Montersino?!? Ho letto i tuoi post sulle sorelle Simili ed il loro corso dell'anno scorso... L'hai frequentato a maggio ma sai se hanno in programma un nuovo corso quest'anno? Sono una loro accanita fan!!! Grazie mille!
    Amelie81

    RispondiElimina
  16. cioccolatossissimi!!! mettono voglia di muffin solo a vederli ^_^

    RispondiElimina
  17. Notiamo con piacere che ti abbiamo (forse) messo voglia di muffin!??? Bellissimi i tuoi e super super golosi!!

    RispondiElimina
  18. ciao a tutti e grazieeeee!!!=)

    x i blogghini: appena ho un attimo passo a rispondervi e a salutarvi nei vostri blog!!

    x Amelie 81 : ciao Amelie, grazie mille per i bei commenti sei davvero gentilissima!!=) le Sorelle Simili sono davvero MAGNIFICHE io le amo!!!
    il loro corso è stato bellissimo e interessantissimo però ci avevano detto che era l'ultimo anno di corsi perchè avevano voglia di riposarsi un pò!!=)
    cmq se riesco domani chiamo la scuola di Milano Altopalato (dove ho seguito il loro corso l'anno scorso) e mi informo...se fanno ancora crsi loro di certo lo sanno!!!=D
    poi ti faccio sapere, ti scrivo sempre qui sotto!!
    a presto buona serata ancora grazie mille

    Vale

    RispondiElimina
  19. ke blog carino! e ke ricette strepitose da provare!

    RispondiElimina
  20. Adoro i muffin, soprattutto al cioccolato! Danno un sacco di soddisfazione poi quando si incicciscono nel forno!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  21. gli ho provati e sono veramente OTTIMI .... <3 <3 :) i love muffin al cioccolato

    RispondiElimina
  22. Ciao....volevo chiederti a quante uova corrispo
    ndono 80 grammi...
    Spero che quando li faro' vengano bene...perche' tutti i muffins che ho fatto fin ora erano tutti gommosi....
    grazie

    RispondiElimina
  23. Anonimo: ciao!:) Ti servono 2 uova perchè 1 uovo medio pesa circa 50 gr!
    Spero che ti piacciano! Io li ho rifatti e farciti (una volta cotti) inserendogli con una sac a poche da sotto una gocciolona di nutella!! A me cmq piacciono molto!


    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....